Storia

Il Progetto Viverealtrimenti nasce per iniziativa di Manuel Olivares (sociologo di formazione, attivo principalmente tra Londra e l’Asia), nella primavera 2008, a Goa (India). Prende forma dall’esigenza di avere strumenti di divulgazione autonomi, dopo tre riuscite esperienze editoriali con la casa editrice Malatempora di Roma che aveva pubblicato i suoi: Vegetariani come, dove, perché, Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo.

In particolare gli ultimi due testi stavano avendo un buon riscontro essendo gli unici lavori organici (validi anche come guide), nel nostro paese, sull’argomento.
Lo strumento di divulgazione più semplice, per cominciare, non poteva che essere un blog. Nell’aprile 2008 vede dunque la luce viverealtrimenti.blogspot.com, presto strutturato come un magazine on line, articolato in diverse sezioni.
Nell’autunno dello stesso anno inizia a prendere forma, a Chiang Mai, nel nord della Thailandia, il presente sito che lavora subito in stretta sinergia con viverealtrimenti.blogspot.com che viene tuttavia presto superato dagli aggiornamenti pubblicati nel blog del sito stesso.
Viverealtrimenti.com diventa presto il sito della Viverealtrimenti Editrice.
Questa vede la luce nel 2009, con l’intento di offrire maggiore spazio a quanto accade nel mondo meno raccontato da libri e giornali o di raccontarlo in maniera più focalizzata.
Nel maggio 2010 escono i primi due titoli per Viverealtrimenti: Comuni, comunità ed ecovillaggi, che vuole rappresentare “la fioritura” dei due testi, sullo stesso argomento, che l’hanno preceduto e Un giardino dell’Eden, il primo lavoro di fiction di Manuel Olivares, ambientato in parte in comunità ed ecovillaggi di fantasia ed in parte in India. Il testo è oramai esaurito in versione cartacea mentre è ancora disponibile, ad un prezzo molto contenuto, in versione digitale.
Negli anni successivi la Viverealtrimenti si arricchisce di diversi, nuovi titoli, coinvolgendo autori abbastanza affermati nell’ambito della piccola e media editoria o nell’ambito del personal development. Ad esempio Fabio Guidi, psicologo specializzato in psicosintesi, fondatore della comunità di Hodos ed autore, per Viverealtrimenti, de I miei anni con Gesù, Cristina Pacinotti, sorella del fumettista e regista italiano Gipi ed autrice di Luogo Comune e Juma Vitali, counselor olistico, ideatrice del Lifewingsmethod® ed autrice di The New Family; le comunità della Nuova Era, in versione italiana ed inglese (oramai entrambi fuori catalogo). Sempre in italiano e in inglese sono stati pubblicati i nostri testi sullo yoga dall’autentica tradizione indiana, avendo come maestra di riferimento la yogini di Varanasi Smriti Singh.

Il 2015 è stato un anno di svolta. Ha visto la luce il nostro testo Gesù in India? frutto di circa dieci anni di ricerche (in libreria, biblioteca e, soprattutto, sul campo) avendo come base la città santa di Varanasi. Il testo è stato successivamente tradotto anche in inglese con il titolo Jesus in India? One Question, Several Answers. Nel corso della stesura del testo ha preso corpo una prima frequentazione del ricco e profondamente eterogeneo mondo islamico.

Il trasferimento del nostro baricentro a Londra e, successivamente, nel nord dell’Inghilterra ha sicuramente rappresentato un buon presupposto per implementare e approfondire questa frequentazione con una particolare attenzione alle confraternite Sufi, pur curando, al contempo, pubblicazioni inerenti altre tematiche.

Nel 2018 abbiamo difatti aggiornato la nostra guida al vivere insieme (pubblicando Comunità intenzionali, ecovillaggi e cohousing e digitalizzando la precedente – Comuni, comunità, ecovillaggi – che ci ha dato molte soddisfazioni) ed abbiamo pubblicato l’affascinante testo storico, di Silvio Marconi, Quando una farfalla batte le ali in Cina.

Nel 2022 vede la luce il testo del Professore turco İbrahim Özdemir Care for Creation; An Islamic Perspective, preceduto da diverse interviste, in italiano e in inglese. Ci limitiamo qui a segnalare le due presenti nel nostro blog: in italiano ed in inglese. Nello stesso anno è stato pubblicato, in italiano, il testo del Professor Maurizio Luzi, Presidente dell’Ordine Sufi Tarîqah Burhanîah Dûsuqîyah Shâdhilîyah (onlus) La storia vera, la vera storia.

Il Progetto Viverealtrimenti, rispetto ai propri esordi, ha dunque decisamente ampliato il proprio ambito di interesse e, forte del proprio respiro e del proprio network internazionali, si sta progressivamente configurando come un piccolo think tank, focalizzandosi su importanti tematiche oggi ancora di nicchia, ad esempio il rapporto tra Islam e pensiero e movimenti ecologici. Merita a questo riguardo menzionare, dopo aver introdotto il testo del Professor Özdemir considerato la massima autorità in materia, la Guida ad un Ramadan ecosostenibile, tradotta dall’originale in inglese Guide to an Eco-Conscious Ramadan; entrambe le versioni sono liberamente scaricabili dalla home-page. Il lavoro di sensibilizzazione riguardo la necessità di vivere il mese di Ramadan in maniera più sostenibile, iniziato nell’ambito del nostro Green Team presso il Muslim Council of Britain a Londra, sta dando risultati soddisfacenti, come è stato ben documentato nel corso del Ramadan 2023 da La Repubblica e da altre testate e siti internet (trovato una lista essenziale sul post relativo al nostro intervento, il 4 maggio 2023, al convegno Ambiente, salute e libertà di credo come diritti inviolabili).

I prossimi testi verranno proposti in lingua inglese mentre la versione italiana di questo sito sarà soprattutto attiva attraverso il suo blog, in sinergia con le diverse pagine tematiche e i diversi gruppi che il Progetto gestisce su facebook (ad esempio il Gruppo Viverealtrimenti ed il più recente Islam and Ecology/Islam ed ecologia).

Alcuni contenuti vengono anche divulgati grazie a una collaborazione con le testate Daily Muslim, La Luce e Sufi.it.

Merita, infine, menzione la collaborazione con il portale, in lingua inglese, The Muslim Vibe.