La storia vera e la vera storia

Posted in Libri per Viverealtrimenti

La storia vera e la vera storia

«Sorprende che René Guénon abbia scritto La crisi del mondo moderno quasi un secolo fa e che, leggendolo oggi, sembra descriva perfettamente la decadenza di questi anni, spaventosamente critici anche e soprattutto perché svuotati di narrazioni degne di questo nome».

 

«La Scienza sperimentale moderna (“empirica”) non potrà risolvere molto per quanto riguarda le sorti del Mondo, se prima non le verrà anteposta la Sapienza, vale a dire la “vera scienza”. Perché non è solo questione di teorie false o strampalate ma di dogmatismo, di esclusivismo e di arroganza, nonché, per ultimo, d’ipocrisia: infatti pur sapendo e dichiarando ufficialmente che “la Scienza è fondata su ipotesi”, essa pretende nondimeno di stabilire delle leggi universali, o comunque tali da essere considerate le uniche vere e valide per tutti.

È necessario reintrodurre e ripartire, urgentemente, dalla Sophia Perennis che davvero è l’unica in grado di stabilire l’ordo rerum (= l’ordine, la realtà, delle cose)».

 

 

Luiz Maio Ruiz è l’anagramma del prof. Luzi Maurizio, Presidente dell’Ordine Sufi Tarîqah Burhanîah  Dûsuqîyah Shâdhilîyah (onlus).

Laureato in Filosofia nel Marzo1970, specializzato in Sociologia nel ’74, conseguite abilitazioni all’insegnamento di Scienze umane, Storia, Psicologia nel ‘76, ha svolto attività didattiche nella Scuola Secondaria Superiore e compiuto numerosi viaggi in quasi tutti i paesi d’Europa, Medio Oriente e Africa del nord.

Ha pubblicato: L’Ultima, Universale, Unica, Religione: l’ISLAM, Ed. Sapere, Padova 1991; René Guénon in Italia, Ed. Sapere, Padova 1992; L’Uomo Vincente (I segreti del successo), Ed. Sapere, Padova 1994; L’Islam per la salvezza dell’Occidente, Gruppo GEI ediz., Roma 2004; Il Sufismo: la Spiaggia delle Certezze, Ediz. Anima, Milano 2006; Pagine storiche del Sufismo in Europa e in Italia, LaPalma Editore, Palermo 2012; Anche in silenzio parlo, Irfan Edizioni, San Demetrio Corone (CS) 2017; L’esoterismo della Divina Commedia, Irfan Edizioni, San Demetrio Corone (CS) 2020.

 

Leggine la prefazione

 

Prezzo di copertina: 16 euro Prezzo effettivo: 14 euro