Guida a un Ramadan eco-sostenibile

Posted in Libri per Viverealtrimenti

Guida a un Ramadan eco-sostenibile

È cosa nota, anche al di fuori del mondo islamico, che il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno (Sawm), dall’alba al tramonto, in commemorazione della prima rivelazione del Corano al Profeta Muhammad.
Oltre ad astenersi dal cibo i musulmani praticanti, durante il Ramadan, si astengono, dall’alba al tramonto, dal fumo e dai rapporti sessuali, cercando di avere un comportamento il più possibile aderente alle prescrizioni coraniche e della Sunna. La sera, venendo a mancare le astensioni di cui sopra, è tradizionalmente un momento di festa oltre che di preghiera. Si cena spesso insieme in case private, moschee ed in spazi all’aperto (nei paesi islamici ci sono vie intere di centri abitati piccoli e grandi occupate da tavoli e commensali). Si vive una convivialità che, tuttavia, si presta spesso a diversi sprechi ed all’abuso di materiali non ecologici come la plastica (in Inghilterra si è stimato che nella sola Central Mosque di Londra vengano distribuite, durante le cene comunitarie nel mese di Ramadan, tra le 800 e le 1000 bottiglie di plastica d’acqua), ragion per cui si stanno prendendo, in diverse parti del mondo, i provvedimenti del caso.
Sappiamo bene che la necessità di una decisa conversione ecologica è oramai nell’agenda di quasi tutti i governi ed all’ordine del giorno di moltissimi summit internazionali.
L’Islam, entro un paio di generazioni, diventerà la prima religione mondiale per numero di aderenti (ad oggi si limita ad essere la più praticata). Dunque di fronte alla drammatica crisi ecologica che stiamo vivendo oramai da decenni il mondo islamico non può non attivarsi e sarebbe ingeneroso dire che non lo stia facendo.

Bahu Trust, un’importante organizzazione islamica inglese (di ispirazione sufi ed ambientalista) che lavora in sinergia con il Muslim Council of Britain ( che coinvolge circa 500 organizzazioni islamiche inglesi: moschee, scuole, organizzazioni di beneficenza e network professionali) ha finalmente prodotto — in occasione dell’Earth Day, il 22 aprile 2021 — una buona guida, piena di spunti e suggerimenti, per vivere il mese di Ramadan in maniera più sostenibile.

La Guide to an Eco-Conscious Ramadan è stata recentemente tradotta in italiano ed è scaricabile gratuitamente da questo ed altri siti. Scaricala ora cliccando sul link riportato qui sotto!

Eco-guida

 

 

Articoli attinenti

 

Per un islam green guida al Ramadan sostenibile – Il Fatto Quotidiano

http://www.tusciaweb.eu/2022/04/cibo-rifiuti-acqua-trasporti-guida-un-ramadan-eco-sostenibile/

Attenti a plastica e carne: guida per un Ramadan eco-sostenibile

https://sufi.it/islam-ecologico/propositi-eco-sostenibili-per-il-ramadan/