Pratale

Posted in Comunità intenzionali ed ecovillaggi

Il podere di Pratale, sulle colline di Gubbio, è una realtà ben conosciuta, in Italia, tra i cosiddetti “ecologisti profondi”, molti dei quali “associati” nella Rete Bioregionale Italiana .
In un articolo su Terra Nuova l’ho definita “un caravanserraglio libertario per appassionati girovaghi dell’utopia” ed è una definizione che, a distanza di quasi tre anni, confermo.
Proprietaria del podere, assieme al compagno Martin, è Etain Addey, curatrice dei Diari di Pratale, su Terra Nuova, parte di quali assemblati nel bel testo Una goia silenziosa.
Gli obiettivi che si perseguono, con un certo successo, a Pratale sono legati all’autosufficienza nel senso pieno del termine.
Etain e Martin sono stati molto attivi sul fronte dell’home schooling, educando a casa i loro tre figli.
Chiunque si volesse affacciare a Pratale troverà la porta aperta.
Un tempo non era necessario avvertire in anticipo anche perché in casa non avevano il telefono. Ora dispongono di un cellulare, disponibile nel video presentato di seguito
Non è il caso di temere di perdersi nella campagna umbra; in zona Etain e Martin li conoscono tutti.
È praticamente impossibile riuscire a non rintracciarli.

 

Loc. Pratale-Vallingegno, 06020 Scritto (PG)
E Mail goldiehel@yahoo.it
Sito Internet http://pratale.webs.com/

 

Per approfondire

 

Quindici anni di studi — in biblioteca e sul campo — sul vivere insieme.
Il quarto di una fortunata serie di testi sull’universo comunitario, ogni giorno più multiforme. Un excursus che, dalle prime comunità essene, giunge alle contemporanee esperienze di cohousing tentando di non trascurare nessuno: esponenti radicali della riforma protestante, socialisti utopisti, anarchici, hippies, kibbutzniks, ecologisti più o meno profondi, new-agers, cristiani eterodossi, musulmani pacifisti e altro ancora.
Una mappatura ragionata — su scala italiana, europea e mondiale — di gruppi di persone che abbiano deciso di condividere, in vario modo, princìpi, ambienti, beni di vario genere e denaro, di comunità sperimentali — spesso ecologiste — dove si sondino le suggestive sfide di uno spazio vitale comune.

 

Manuel Olivares, sociologo di formazione, vive e lavora tra Londra e l’Asia.
Esordisce nel mondo editoriale, nel 2002, con il saggio Vegetariani come, dove, perchè (Malatempora Ed). Negli anni successivi pubblicherà: Comuni, comunità ed ecovillaggi in Italia (2003) e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo (2007).
Nel 2010 fonda l’editrice Viverealtrimenti, per esordire con Un giardino dell’Eden, il suo primo testo di fiction e Comuni, comunità, ecovillaggi.
Seguiranno altre pubblicazioni, in italiano e in inglese, l’ultima e di successo è: Gesù in India?, sui possibili anni indiani di Gesù.

 

Leggine l’introduzione

 

Prezzo di copertina: 16.5 euro

 

Per la versione e-book, cliccare qui!