Nuovi progetti per il rilancio di Bordo
La Cooperativa Sociale Svizzera di Bordo apre una parte del villaggio a gruppi, organizzazioni e progetti con l’obiettivo di un rilancio abitativo sostenibile di questo paese di montagna.
La Cooperativa “Bordo” ricerca gruppi di lavoro od organizzazioni con risorse, idee e mezzi finanziari che si stabiliscano con un loro progetto autogestito in una parte del nostro villaggio di montagna, unico nel suo genere, situato in Italia, nelle Alpi occidentali, per abitarlo e tenerlo aperto per il bene comune. Bordo si trova nel Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona, immerso in un ambiente naturale riposante. E’ raggiungibile soltanto a piedi, ma è attiva una teleferica per il trasporto dei materiali. Il villaggio si compone di case in pietra ristrutturate in modo semplice, ed è conosciuto ed apprezzato come sede di corsi e seminari, e come luogo di vacanze. E’ arricchito da un bellissimo Stupa, che appartiene al Centro di Buddismo tibetano di Meditazione e di Ritiro “Karma Dechen Yangtse” del lignaggio Karma Kagyu che ha sede a Bordo da 32 anni. Ai progetti partecipanti si richiedono come presupposti principali un rapporto rispettoso con la natura e le sue risorse, e di essere realizzabili nell’ambito dei sistemi legislativi italiani ed europei. Per ulteriori informazioni e contatti, gli interessati possono scrivere a : futureprojects@bordo.org. Su appuntamento siamo volentieri disponibili per una visita del villaggio. I testi dei progetti debbono giungerci il più presto possibile. Il testo deve contenere tra l’altro: scaletta del Vs. progetto con relativa previsione di Budget, valutazione della fattibilità del progetto in un paese di montagna, piano di finanziamento per il sostentamento delle/gli abitanti, idee per l’integrazione del progetto nel ambiente italiano. Una prima scelta di candidature verrà invitata all’Assemblea della Cooperativa in Ottobre 2014, per la presentazione dei loro progetti in vista di una selezione finale. Informazioni a carattere generale su Bordo si trovano sulla nostra Homepage www.bordo.org Siamo lieti di ricevere le vostre proposte! Per la Cooperativa: Barbara, Claudia, Edith, Felice, Silvia e Tine.
Per approfondire il mondo delle comunità intenzionali, degli ecovillaggi e del cohousing
Quindici anni di studi — in biblioteca e sul campo — sul vivere insieme.
Il quarto di una fortunata serie di testi sull’universo comunitario, ogni giorno più multiforme. Un excursus che, dalle prime comunità essene, giunge alle contemporanee esperienze di cohousing tentando di non trascurare nessuno: esponenti radicali della riforma protestante, socialisti utopisti, anarchici, hippies, kibbutzniks, ecologisti più o meno profondi, new-agers, cristiani eterodossi, musulmani pacifisti e altro ancora.
Una mappatura ragionata — su scala italiana, europea e mondiale — di gruppi di persone che abbiano deciso di condividere, in vario modo, princìpi, ambienti, beni di vario genere e denaro, di comunità sperimentali — spesso ecologiste — dove si sondino le suggestive sfide di uno spazio vitale comune.
Manuel Olivares, sociologo di formazione, vive e lavora tra Londra e l’Asia.
Esordisce nel mondo editoriale, nel 2002, con il saggio Vegetariani come, dove, perchè (Malatempora Ed). Negli anni successivi pubblicherà: Comuni, comunità ed ecovillaggi in Italia (2003) e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo (2007).
Nel 2010 fonda l’editrice Viverealtrimenti, per esordire con Un giardino dell’Eden, il suo primo testo di fiction e Comuni, comunità, ecovillaggi.
Seguiranno altre pubblicazioni, in italiano e in inglese, l’ultima e di successo è: Gesù in India?, sui possibili anni indiani di Gesù.
Leggine l’introduzione
Prezzo di copertina: 16.5 euro Prezzo effettivo: 14 euro