Cascine Preoccupate

Posted in Comunità intenzionali ed ecovillaggi

È una sorta di progetto trasversale tra centro sociale, casa occupata e comune, non essendo nessuna delle tre cose. Parte dal recupero di una vecchia cascina abbandonata, presa regolarmente in affitto.
Il posto viene vissuto soprattutto in estate, mentre in inverno ospita lo “zoccolo duro”, composto da pochi ragazzi sotto i 30 anni.
Alle Cascine preoccupate si sperimenta quotidianamente l’autogestione e si mira all’autosufficienza agricola ed energetica.
Viene dunque seguito un orto e vengono allevati alcuni animali (capre, maiali e galline).
In cantina si fa la birra ed in un forno a legna viene cotto il pane.
Entrambi i prodotti vengono venduti a prezzi politici a centri sociali, feste rurali e gruppi d’acquisto.
In estate la cascina è un luogo di feste e concerti in stile antagonista ed inizia ad essere un punto di riferimento per alcuni agricoltori locali.

 

Monti della provincia di Varese
E Mail 1 ilgiobbe@katamail.com
E Mail2 cascinepreoccupate@insiberia.net

 

Per approfondire

 

Quindici anni di studi — in biblioteca e sul campo — sul vivere insieme.
Il quarto di una fortunata serie di testi sull’universo comunitario, ogni giorno più multiforme. Un excursus che, dalle prime comunità essene, giunge alle contemporanee esperienze di cohousing tentando di non trascurare nessuno: esponenti radicali della riforma protestante, socialisti utopisti, anarchici, hippies, kibbutzniks, ecologisti più o meno profondi, new-agers, cristiani eterodossi, musulmani pacifisti e altro ancora.
Una mappatura ragionata — su scala italiana, europea e mondiale — di gruppi di persone che abbiano deciso di condividere, in vario modo, princìpi, ambienti, beni di vario genere e denaro, di comunità sperimentali — spesso ecologiste — dove si sondino le suggestive sfide di uno spazio vitale comune.

 

Manuel Olivares, sociologo di formazione, vive e lavora tra Londra e l’Asia.
Esordisce nel mondo editoriale, nel 2002, con il saggio Vegetariani come, dove, perchè (Malatempora Ed). Negli anni successivi pubblicherà: Comuni, comunità ed ecovillaggi in Italia (2003) e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo (2007).
Nel 2010 fonda l’editrice Viverealtrimenti, per esordire con Un giardino dell’Eden, il suo primo testo di fiction e Comuni, comunità, ecovillaggi.
Seguiranno altre pubblicazioni, in italiano e in inglese, l’ultima e di successo è: Gesù in India?, sui possibili anni indiani di Gesù.

 

Leggine l’introduzione

 

Prezzo di copertina: 16.5 euro

 

Per la versione e-book, cliccare qui!