Cohousing – Il vicinato elettivo che migliora le relazioni

Posted in Blog

 

Di seguito un documento che ci è stato recentemente segnalato e che divulghiamo volentieri.
Un grande “in bocca al lupo” ai nostri co-houser!

 

Cohousing Roma è un’associazione senza fini di lucro che si è posta l’obiettivo di tessere una rete fra coloro che vorrebbero vivere in cohousing nella città di Roma e provincia mettendo in contatto persone, famiglie e gruppi fra loro affini. Basata su un vicinato elettivo e una progettazione partecipata, l’associazione è aperta a curiosi e interessati a cambiare in meglio la propria vita quotidiana e condominiale.

Il cohousing è un’alternativa vantaggiosa, rispetto al classico acquisto immobiliare in forma singola, perchè permette di realizzare la casa dei propri sogni facendo convergere il risparmio energetico, le energie rinnovabili, la bioedilizia, all’interno di un contesto condominiale improntato sulla condivisione, collaborazione, vicinanza.

Ciò e possibile grazie alla realizzazione di una comunità di coabitazione – condominio elettivo, dove si può conoscere in anticipo (opportunità rara) tutti i futuri vicini di casa, basata su un modello di partecipazione attiva, sull’aiuto reciproco e sulla volontà di mettere in compartecipazione competenze e tempo. Ad esempio risulta molto più conveniente allestire un unico spazio multi-funzionale, in locali condivisi al di fuori della propria abitazione, dove svolgere il proprio lavoro (coworking) andando a condividere le spese di internet, elettricità, riscaldamento, attrezzature, affitto di locali.
L’economia della condivisione, da un punto di vista materiale, permette a ciascuno di utilizzare molti più strumenti di quelli acquistabili singolarmente, liberando spazio utile nella propria abitazione e risparmiando tempo e soldi per acquistarli. Allo stesso tempo, da un punto di vista umano e sociale, la condivisione permette a ciascuno di noi di uscire dall’anonimato urbano/cittadino entrando a far parte di una rete di amicizie e relazioni che gli altri partecipanti del cohousing permettono di acquisire. Ecco alcuni esempi di spazi comuni realizzabili: sale per feste/riunioni, spazi di coworking/multifunzionali, laboratori artigianali/artistici/cucina, sala benessere, sala lettura e biblioteca, parco giochi, aree per animali, orto e frutteto per la produzione biologica.

Un condominio elettivo in cohousing non è un ecovillaggio, anche se può ispirarsi ai principi della sostenibilità ambientale; non è un social housing, benché promuova socialità e supporto reciproco; e non è una comune, ma valorizza spazi e servizi comuni per migliorare la qualità della vita. Ma allora quali sono le sue peculiarità? Innanzitutto le decisioni vengono prese con il metodo del consenso: «In questo modo la progettazione partecipata delle parti comuni diventa un processo collaborativo dove far spazio alle singole necessità ed alle opportunità (sia organizzative che economiche) che un gruppo ben strutturato e coeso può offrire».

L’associazione Cohousing Roma – Vicinato Elettivo, attiva su Roma e provincia, supporta gruppi di persone e famiglie nella realizzazione di progetti di cohousing.
Per entrare a far parte dei gruppi in cohousing potete visitare il sito cohousingroma.it o chiamare il 351.7161628.